Il momento che cambierà la tua vita

Blog

Unesco

Nell’ambito del Consiglio Mondiale della World Federation of UNESCO Clubs, Centres and Association (WFUCA), in programma a Lucca dall’8 al 12 marzo, Sahaja Yoga sarà presente con la compagnia internazionale, fondata da Shri Mataji Nirmala Devi, Theater of Eternal Values (il teatro dei valori eterni) nella conferenza “Linguaggio universale dell’arte e della musica per un’etica globale”.

Il vertice segue l’appello UNESCO per la nascita di un nuovo Umanesimo come antidoto all’attuale crisi di civiltà e vedrà la proposta dell’istituzione della Giornata Mondiale dell’Etica. L’Italia ospita questo evento come Patria di valori universali quali l’arte e la musica, giudicati elementi fondanti di un nuovo sistema di ideali condivisi e relazioni pacifiche.

Dal 2010, l’UNESCO Center for peace ha scelto come partner ufficiale la meditazione di Sahaja Yoga come a supporto della diffusione della pace mondiale poiché afferma che non sia possibile ottenerla se prima le singole persone non percepiscono la propria pace interiore.

L’UNESCO Center for peace, promuove gli ideali dell’UNESCO creando delle collaborazioni con i suoi partner ufficiali per operare scambi educativi, scientifici e culturali per favorire la pace nel mondo, per la tolleranza e l’accettazione del diverso. Hanno scelto Sahaja Yoga perché, a loro giudizio, “questa meditazione è una tecnica semplice e rinomata. Aiuta a ridurre lo stress ed incrementa il benessere della persona. Migliora la concentrazione ed aiuta le persone a diventare più centrate e bilanciate. Sahaja Yoga è strutturato per sviluppare, rafforzare ed integrare il potenziale umano in ogni suo aspetto. Diventiamo veramente degli strumenti di pace nei nostri paesi ed in tutto il mondo.

Con Sahaja Yoga si può facilmente essere veramente presenti e sfruttarne il potere per raggiungere un equilibrio olistico così come un realistico stato di pace e di silenzio mentale. L’esperienza del silenzio è così rivoluzionaria e tangibile da poter essere realizzata nel corso di una lezione.

Con la pratica regolare, i problemi di salute possono essere eliminati e la completa armonia con tutto è possibile. E’ un investimento su sé stessi indispensabile per perfezionarsi ad ogni livello. Tutti i corsi ed i seminari sono offerti gratuitamente e chiunque può parteciparvi.”

I rappresentanti di questa compagnia, Victor Vertunni e la sua “Family & Friends”, all’interno del laboratorio UNESCO “l’etica e la musica” nella mattina del 10 Marzo, presenteranno la loro conferenza “La musica per un’etica globale basata sulla crescita spirituale dell’essere umano” dove metteranno in musica le poesie più belle del poeta inglese William Blake dedicate al tema dell’infanzia, del rispetto della donna e del risveglio spirituale prese da: “William Blake's songs of innocence and of experience”. 

Blake aveva scoperto la sottile connessione tra la forza spirituale dell’uomo e quella creativa che ha generato il cosmo. Il messaggio spirituale di Blake annuncia in maniera eclatante l'importanza per l'uomo di una presa di coscienza di ciò che lo circonda attraverso l’esperienza del proprio risveglio interiore. Non è un caso dunque se durante l’esibizione del Theater of Eternal Values non è raro che avvenga spontaneamente il risveglio dell’energia Kundalini, che è alla base dell’esperienza della Realizzazione del Sé.